Cicloturismo · Cycling tours · fitness · Monferrato · Strade bianche

Cuniolo, l’uomo che inventò il tricolore: la mostra e il nuovo libro di Claudio Gregori

cunioloGiovanni Cuniolo è il primo campione italiano su strada. Il 16 settembre 1906 a Roma bruciò in volata Danesi, Fortuna e Ganna. Poi fece il bis l’anno dopo a Parma e il tris, l’11 ottobre 1908, a Como. Non c’era allora la maglia tricolore. Fu Cuniolo ad inventarla. Nei primi tre mesi del 1908 andò a gareggiare a Melbourne, in Australia, e, per la gioia degli emigranti, si fece fare una maglia tricolore a strisce verticali, come la bandiera italiana. Fu il primo corridore vestito di tricolore.

Cuniolo è legato alla Lombardia per due storici exploit. Il 9 giugno 1905 sulla pista in cemento del Trotter di Milano stabilì il primo record italiano dell’ora, coprendo 39.650 metri. Ma il suo capolavoro fu il giro di Lombardia del 1909. Quel 7 novembre partirono in 355, record della corsa, con i formidabili campioni francesi (Lapize, Faber, Trousselier, Christophe…) e belgi (Vanhouwaert), e Cuniolo con una volata folgorante li piegò: primo, davanti a Omer Beaugendre, Trousselier e Lapize.

I duelli di Cuniolo con i campioni lombardi di prima della Grande Guerra – Ganna, Galetti, Rossignoli, Albini, Pavesi – sono nella storia, come la sua sfida asperrima con Gerbi, “Il Diavolo Rosso”. Contro di loro Cuniolo ha collezionato 54 vittorie, più di tutti.

Il 25 gennaio la sua città, Tortona, celebra i 130 anni dalla nascita di Cuniolo. Lo fa con una stupenda mostra fotografica a Palazzo Guidobono, che viene inaugurata domani,  sabato 4 gennaio, 17.00 e sarà aperta fino al 2 febbraio: c’è anche la prima storica maglia tricolore. Sotto i portici, nel centro cittadino, è stato dipinto un medaglione del campione tortonese, accanto a quello di Fausto Coppi.

Il 25, giorno dell’anniversario, alle 17.00, nella Sala Convegni della Fondazione della Cassa di Risparmio, sarà presentato un libro su Cuniolo curato da Claudio Gregori, amico di Bike Comedy. Gregori ci guiderà alla scoperta del “vero” Fausto Coppi durante lo “Speciale Milano-Sanremo”, in programma in Monferrato dal 17 al 23 marzo
info@bikecomedy.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...