Academy Strade Bianche · Biciclette d'epoca · Cicloturismo · Gravel Bike

Claudio Gregori parla di Girardengo, Gerbi e Cuniolo: appuntamento l’8 ottobre a Camagna nel weekend della Monsterrato

Claudio Gregori in piena azione alla LV5.5
Claudio Gregori in azione alla LV5.5
"Manina" Cuniolo
“Manina” Cuniolo
Giovanni Gerbi, il Diavolo Rosso
Giovanni Gerbi, il Diavolo Rosso
Costante Girardengo
Costante Girardengo

NEL PROGRAMMA ANCHE LA MOSTRA MERCATO GRAVEL E LA VISITA GUIDATA AGLI INFERNOT WORLD HERITAGE UNESCO

Il Comune di Camagna e Bike Comedy invitano produttori e rivenditori ad esporre l’8-9 ottobre gravelbike e altri prodotti artigianali legati al ciclismo nella zona partenza della Monsterrato e sotto i portici del Palazzo Comunale di Camagna
PRENOTAZIONE AREA ESPOSITIVA DA INOLTRARE ENTRO IL 30 SETTEMBRE A:
info@bikecomedy.it
info@comune.camagnamonferrato.al.it

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND MONSTERRATO
SABATO 8 OTTOBRE: dalle ore 10 verifica delle iscrizioni, prove sul percorso della Monsterrato, mostra/mercato gravel bike, mtb, biciclette storiche, visite guidate agli Infernòt World Heritage Site Unesco di Camagna.
Nel pomeriggio il giornalista Claudio Gregori*, storico del ciclismo, parlerà di Costante Girardengo, Giovanni Gerbi, Manina Cuniolo e del ciclismo eroico nel Monferrato.
(*Claudio Gregori, giornalista, laureato in Matematica, dal 1986 è inviato della Gazzetta dello Sport. In precedenza ha lavorato per Il Tempo, Il Messaggero e Il Giornale. Tra gli eventi sportivi che ha seguito nel corso della carriera: 23 Giri d’Italia, 3 Tour de France, 12 Olimpiadi, 5 Mondiali di calcio, 10 di nuoto, 2 di scherma e il Motomondiale. Per la Treccani ha scritto la storia del ciclismo e gli inserti su doping e cronometraggio. Tra i suoi libri: Luigi Ganna. Il romanzo del primo vincitore del Giro D’Italia del 1909 (Vallardi, 2009), Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo (Vallardi, 2009) e Labrón. La vita e le avventure di Toni Bevilacqua (Vallardi 2012).

DOMENICA 9 OTTOBRE: 2/a edizione de La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica per gravel bike, biciclette storiche, bici da ciclocross e mountainbike con il patrocinio del Comune di Camagna e de LaGazzetta dello Sport-Tutto il rosa della vita.
Partenza libera – alle francese – da Piazza Sant’Eusebio di Camagna tra le 8 e le 10. Due percorsi: km 130 e km 50 circa su strade prevalentemente bianche già teatro delle imprese di antichi guerrieri come Aleramo, condottieri come Napoleone e pionieri del ciclismo come il Diavolo Rosso Gerbi e Costante Giradengo. Nel finale del percorso proporremo un tratto cronometrato su strada bianca di circa 3 km: rilevamento tempi a cura di Real Time.

ASSISTENZA MECCANICA a cura de Il Ciclista di Alessandria
L’iscrizione alla #Monsterrato è aperta solo ai tesserati con abilitazione all’agonismo.

LE NOSTRE GUIDE Alcune guide dell’ Academy Strade Bianche diretta da Luca Zuccotti (direttore sportivo Federciclismo specializzato in fuoristrada)faranno da acer per chi lo desidera dettando il passo a velocità diverse: a tutta!, cicloturistica, enogastronomica.

N.B. La Monsterrato si svolgerà su strade aperte al traffico, senza alcun controllo di personale agli incroci e lungo tutto il percorso. Ogni partecipante è quindi vincolato al rispetto del codice stradale e al momento dell’iscrizione si dichiara unico responsabile per eventuali danni subiti o arrecati a terzi durante o per effetto della cicloturistica stessa

ISCRIZIONI (numero massimo 500 partenti) – La partecipazione è riservata ai tesserati con abilitazione all’agonismo. Iscrizione online entro 30 settembre sul sito http://www.real-time.it; euro 20 (percorso Medio) ed euro 30 ( Lungo)
– ISCRIZIONE – http://www.real-time.it/eventi/camagna/FormCamagna.html
– VERIFICA – http://www.real-time.it/eventi/camagna/chklist.html
In alternativa con bonifico bancario intestato a:
ASD Bike Comedy Cycling Club, Banca Unicredit,
IBAN: IT75O0200801615000103447082
(spedire ricevuta a info@bikecomedy.it).

SOGGIORNO* – Sabato 8 e domenica 9 ottobre possibilità di vitto e alloggio a prezzi speciali presso agriturismo convenzionati.
(*Fino ad esaurimento dei posti)

COLLABORANO CON LA MONSTERRATO
Ristorante DOC Altavilla Monferrato
IL Ciclista Alessandria
Agriturismo Cascina Cerola
CASCINA MONTICELLO (Casorzo)
Agriturismo Equitazione il capannone -Saturnia
Terrazza Letizia (Breccanecca, Lavagna, Genova

http://www.bikecomedy.eu
info@bikecomedy.it
+39 342 9591605

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...