In Sella! Monferrato, Liguria e Maremma

LA MONSTERRATO, DUE GIORNI DI GRANDE CICLISMO MA NON SOLO: ISCRIZIONI ENTRO 30 SETTEMBRE

pos
LA MONSTERRATO-STRADE BIANCHE MONFERRATO: KM 50 e 130 KM (CON 3 KM CRONOMETRATI DA REAL TIME) PER GRAVEL, MTB E BICI STORICHE

#BikeComedy ha affidato all’#ASCiclismo di #ElisaZoggia e #MauriceLucini l’organizzazione della 2/a edizione della #Monsterrato-#StradeBianche #Monferrato , pedalata ecologica cicloturistica per #gravelbike, #biciclettestoriche, bici da #ciclocross e #mountainbike . Appuntamento l’8 e 9 ottobre a #Camagna, con il patrocinio del Comune di #Camagna e de #LaGazzettadelloSport-#Tuttoilrosadellavita. Partecipazione aperta solo a tesserati con abilitazione medico sportiva all’agonismo.

SABATO 8 OTTOBRE – Verifica iscrizioni. Luca Zuccotti, direttore sportivo Federciclismo e direttore tecnico dell’Academy Strade Bianche, risponderà alle domande sulle nuove metodologie di allenamento e illustrerà le tecniche di guida e pedalata più produttivi sugli sterrati (lo stage si concluderà con una esercitazione pratica); prove sul percorso della Monsterrato, in particolare sui 3 km del tratto cronometrato; vIsite guidate agli #Infernot World Heritage Unesco di Camagna. Nel pomeriggio di sabato, il giornalista #ClaudioGregori*, storico del ciclismo, parlerà di #CostanteGirardengo, #GiovanniGerbi, #ManinaCuniolo e del ciclismo eroico nel Monferrato.
Mostra mercato gravel bike, bici storiche e prodotti artigianali legati al ciclismo. SPAZIO ESPOSITIVO DA PRENOTARE ENTRO 30 SETTEMBRE a:
info@bikecomedy.it
info@comune.camagnamonferrato.al.it.

(*#ClaudioGregori, giornalista, laureato in Matematica, dal 1986 è inviato della Gazzetta dello Sport. In precedenza ha lavorato per Il Tempo, Il Messaggero e Il Giornale. Tra gli eventi sportivi che ha seguito nel corso della carriera: 23 Giri d’Italia, 3 Tour de France, 12 Olimpiadi, 5 Mondiali di calcio, 10 di nuoto, 2 di scherma e il Motomondiale. Per la Treccani ha scritto la storia del ciclismo e gli inserti su doping e cronometraggio. Tra i suoi libri: Luigi Ganna. Il romanzo del primo vincitore del Giro D’Italia del 1909 (Vallardi, 2009), Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo (Vallardi, 2009) e Labrón. La vita e le avventure di Toni Bevilacqua (Vallardi 2012).

DOMENICA 9 OTTOBRE – La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica per gravel bike, biciclette storiche e mountain bike. Due percorsi: km 50 e 130 circa nel cuore del paesaggio vitivinicolo riconosciuto #WorlHeritageSite dall’#Unesco. Partenza libera alla francese tra le ore 8 e le ore 10 da Piazza Sant’Eusebio di Camagna, per una sfida contro se stessi sulle strade prevalentemente bianche del #Monferrato già teatro delle imprese di antichi guerrieri come #Aleramo, condottieri come #Napoleone, pionieri del ciclismo con il #DiavoloRosso #Gerbi e Costante #Girardengo.
UN SETTORE CRONOMETRATO – Nel finale del percorso proporremo un tratto cronometrato su strada bianca con salita di circa 3 km (solo per tesserati agonismo). Servizio cronometraggio #RealTime.

ISCRIZIONI (numero massimo 500 partenti) – Aperta solo ai tesserati con idoneità medico sportiva all’agonismo. Entro 30 settembre euro 20 (km 50) ed euro 30 (km 130)
– ISCRIZIONE – http://www.real-time.it/eventi/camagna/FormCamagna.html
– VERIFICA – http://www.real-time.it/eventi/camagna/chklist.html
– In alternativa, importo iscrizione da versare con bonifico bancario intestato a:
ASD Bike Comedy Cycling Club, Banca Unicredit,
IBAN: IT75O0200801615000103447082
(spedire ricevuta a info@bikecomedy.it).
Iscrizione possibile anche sul sito http://www.real-time.it (alla voce Eventi)
ATTENZIONE – Aver cliccato “Parteciperò” non significa essere iscritti alla Monsterrato. L’iscrizione va ufficializzata con modulo e versamento entro il 30 settembre utilizzando il link di Real Time pubblicato sopra

ASSISTENZA MECCANICA: a cura del #IlCiclista di Alessandria

IMPORTANTE – La Monsterrato si svolgerà su strade aperte al traffico e senza personale di custodia agli incroci. Ogni partecipante è quindi vincolato al rispetto del codice stradale, è conscio di dover affrontare la pedalata in totaleautonomia ed autosufficienza e si dichiara unico responsabile per eventuali danni subiti o arrecati a terzi durante o per effetto della pedalata stessa.
Uso del casco è obbligatorio

METEO -Il percorso della Monsterrato si snoda attraverso colline e zone boschive prive di riparo, su strade in gran parte sterrate che potrebbero diventare impraticabili. In caso di condizioni meteo particolarmente brutte, nell’intento di salvaguardare il divertimento e la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori si riservano di annullare e spostare a data successiva l’evento anche all’ultimo momento.

OPPORTUNITA’ SOGGIORNO* – Sabato 8 e domenica 9 ottobre possibilità di vitto e alloggio in zona a prezzi speciali presso #agriturismo convenzionati
(*fino ad esaurimento posti)

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato nasce dall’impegno di #BikeComedy per la valorizzazione sportiva del Monferrato casalese

info@bikecomedy.it
http://www.bikecomedy.eu

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...