Bike Comedy Club · Cicloturismo

LA MONSTERRATO , IL MITO DI NAPOLEONE E I MISTERI DI MARENGO

mare1
Domenica 9 ottobre la Monsterrato-Strade Bianche Monferrato passerà su alcune strade bianche di probabile origine napoleonica. Si transiterà a pochi chilometri da Marengo, vicino ad Alessandria, dove Napoleone vinse la battaglia che lanciò il suo mito e dove si può visitare il Marengo Museum (http://www.marengomuseum1800.com/)

“Il 14 giugno 1800 a Marengo Napoleone sconfisse gli austriaci e consolidò in maniera decisiva il suo potere in Francia e in Italia, apprestandosi a muovere alla conquista dell’Europa. Consapevole del valore propagandistico di quella vittoria, #Bonaparte fece riscrivere 4 volte il rapporto ufficiale della battaglia, affinchè la sua abilità strategica assurgesse ad una dimensione epica. La realtà dei fatti fu molto diversa. Napoleone non si aspettava di combattere quel giorno, l’esercito francese fu ad un passo da un’umiliante sconfitta e solo il caso e lo spirito di d’iniziativa di alcuni generali come #Desaix e #Kellermann consentirono di rovesciare la situazione e di strappare agli austriaci la vittoria di cui erano ormai sicuri”
da Marengo, di #MarcoGioannini e #GiulioMassobrio, edizione Rizzoli
—–
“La battaglia di Marengo, insieme a quelle di Austerlitz, Borodino e Waterloo, è una delle più note dell’era napoleonica. Nonostante questa fama, gli eventi che si svolsero nella piana di Alessandria il 13 e 14 giugno 1800 sono stati studiati relativamente poco. (….). Nella vera battaglia di Marengo gli eventi si svolsero in maniera abbastanza diversa a come li descrissero i rapporti ufficiali. Io credo che sarebbe interessante dare un nuovo impulso alla ricerca su questa battaglia, anche per apprezzare meglio l’abilità di Napoleone nel costruire la leggenda”
David G. Chandler
—–
LA MONSTERRATO- STRADE BIANCHE MONFERRATO, 8-9 ottobre, Camagna. Due percorsi: km 50 e 130 sulle strade prevalentemente bianche del Monferrato casalese. Per gravel, biciclettestoriche, enduro e mountain bike. Tanto ciclismo ma non solo.
SOLO PER TESSERATI CON ABILITAZIONE MEDICO SPORTIVA ALL’AGONISMO
Con il patrocinio de:
Comune di Camagna Monferrato.
La Gazzetta dello Sport – Tutto il rosa della vita.
Parco Fluviale Po e Orba, Aree Protette Po vercellese-alessandrino .
In collaborazione con:
Ristorante DOC Altavilla Monferrato
IL Ciclista Alessandria
INFO, AGGIORNAMENTI ED ISCRIZIONI: http://www.bikecomedy.eu
info@bikecomedy.it
+39 342 9591605

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...